Google Web Designer

Category : Design, Software, Web
Date : September 8, 2015

Anche se il nome potrebbe trarre in inganno e far pensare ad un software dedicato puramente alla realizzazione di pagine web, Google Web Designer è principalmente uno strumento sviluppato per facilitare la creazione di animazioni in HTML5, CSS3, XML e Javascript (banners, popup ads, sidebars). Un nome forse più appropriato sarebbe Google Ad Designer.

Google Web Designer, può essere considerato un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get ossia Quello che vedi è quello che è) e permette agli advertisers meno esperti di creare annunci pubblicitari in maniera semplice e con un sistema relativamente intuitivo. Si crea un progetto, si dispongono sullo stage immagini ed elementi che si desidera utilizzare e poi si anima il tutto grazie agli appositi tools forniti dal software. Una volta completato il progetto, Google Web Designer genera automaticamente il codice di animazione tra un passaggio e l’altro. Tuttavia, per sfruttare al massimo l’applicazione, è necessario comprendere i concetti e le proprietà di animazione CSS3 (W3C Working Draft).

Per chi volesse approfondire l’argomento ecco i links alla Guida a Google Web Designer e al canale ufficiale di YouTube con esempi e tutorial interessanti.

Il software è ancora in fase beta e può essere scaricato gratuitamente per Mac, Windows e Linux direttamente dalla sua pagina ufficiale: Google Web Designer

Google-Web-Designer