Google Web Designer

Google Web Designer è un’applicazione che ti consente di progettare e sviluppare progetti interattivi basati su HTML5 utilizzando un’interfaccia molto pulita e intuitiva.

Cos’è Google Web Designer?

Anche se il nome potrebbe trarre in inganno e far pensare ad un software dedicato unicamente alla realizzazione di pagine web, Google Web Designer è principalmente uno strumento sviluppato per facilitare la creazione di animazioni in HTML5, CSS3, XML e Javascript (banners, popup ads, sidebars).

Google Web Designer, può essere considerato un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get ossia Quello che vedi è quello che è) e permette agli advertisers meno esperti di creare annunci pubblicitari in maniera semplice e con un sistema relativamente intuitivo. Si crea un progetto, si dispongono sullo stage immagini ed elementi che si desidera utilizzare e poi si anima il tutto grazie agli appositi tools forniti dal software.

Una volta completato il progetto, Google Web Designer genera automaticamente il codice di animazione tra un passaggio e l’altro. Tuttavia, per sfruttare al massimo l’applicazione, è necessario comprendere i concetti e le proprietà di animazione CSS3 (W3C Working Draft).

Se vuoi approfondire l’argomento ecco i links alla guida e al canale ufficiale di YouTube con esempi e tutorial interessanti:

Il software può essere scaricato gratuitamente per Mac, Windows e Linux direttamente dalla sua pagina ufficiale.